martedì 10 febbraio 2009

Martedi 10 febbraio



8.00 - 9.00 Veronica Di Salvo
Oggi con Veronica abbiamo affrontato l'argomento "rifiuti". La raccolta differenziata è la soluzione più idonea per il problema dello smaltimento dei rifiuti; essa preserva e mantiene le risorse e conserva l'ambiente.
Il tempo disponibile era un pò ridotto, abbiamo quindi corretto l'eco-quiz che Veronica ci aveva consegnato qualche lezione precedente. Grazie alle domande presenti nel quiz abbiamo "scoperto" alcune cose importanti: ad esempio che l'acqua del rubinetto è sicura come quella in bottiglia, oppure che le lampadine a risparmio energetico convengono molto perchè oltre ad risparmiare illuminano efficacemente.


9.00 - 13.00 Fabio D'anghela
Finalmente abbiamo iniziato a vedere la contabilità sul pc. Fabio oggi ci ha mostrato e spiegato accuratamente un programma, dal nome "Spring", che permette di registrare dati e movimenti contabili. Spring è composto da diverse cartelle: Archivi, Contabilità, Vendite, Acquisti, Magazzino e così via. Ogni cartella è formata da sotto-cartelle che permottono di entrare nel dettaglio di ogni procedura che si desidera iniziare. Immettere dati dei clienti, dei venditori, fornitori, modificare voci presenti in archivio sono le principali azioni che abbiamo imparato con Fabio.


13.00 - 14.00 Lucia Baretto
Nell'ultima ora della giornata Lucia ci ha illustrato delle slide sulla "compravendita".
Il contratto di compravendita è composta da tre diverse fasi: trattativa, stipulazione ed esecuzione.
La trattiva avviene tramite una richiesta di preventivo per fornire al compratore delle informazioni precise sulle caratteristiche delle merci.
La stipulazione è composta dall'ORDINE D'ACQUISTO seguite dalla CONFERMA D'ORDINE.
L'ordine d'acquisto è un documento con il quale il compratore ordina al venditore le merci che vuole acquistare. La conferma d'ordine è, invece un documento con il quale il venditore accetta l'ordine del compratore e conferma le condizioni di vendita in esso contenute.
Le clausole relative al luogo di consegna possono essere: FRANCO MEGAZZINO VENDITORE(FMV) e FRANCO MAGAZZINO COMPRATORE(FMC).
Con il FMC i costi e i rischi sono a carico del venditore mentre con il FMV i costi e i rischi sono a carico del compratore.
Abbiamo parlato anche dell'imballaggio che può essere gratuito, fornito dal cliente, a rendere o fatturato a parte.
Il pagamento invece può essere anticipato (prima della consegna), immediata (alla consegna), per contanti (dopo poco tempo dalla consegna), dilazionato (dopo un certo periodo della consegna).

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