8.00 - 11.00 Emanuele Lana
Settimana dedicata all'informatica. Emanuele ha introdotto il concetto di RFID (acronimo di Radio Frequency IDentification o Identificazione a radio frequenza), una tecnologia per l'identificazione automatica di oggetti, animali o persone basata sulla capacità di memorizzare e accedere a dati usando etichiette RFIF o transponders o Tags. Prendendo spunto dalla necessità di ricercare informazioni sulla "Rfid" Emanuele ci ha spiegato il funzionamento di Wikipedia (enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione senza fine di lucro). Abbiamo teminato la lezione con un nuovo esercizio di scrittura di un documento Word, abbiamo capito quanti impiegati occorrono per scrivere 104 lettere a 104 destinatari differenti ............ uno solo ... a patto che conosca la funzione "Stampa Unione".
11.00 - 12.00 Suor Teresa Murru
Oggi abbiamo affrontato la compilazione del Curriculum Vitae Europass scaricabile dal sito: http://www.europass.cedefop.europa.eu/
12.00 - 13.00 Lucia Baretto
Ora atipica... parte della classe si è dedicata al recupero della lezione del 27 gennaio, gli altri si sono impegnati nel portare a termine la compilazione del proprio Curriculum Vitae.
14.00 - 17.00 Lucia Baretto
Pomeriggio dedicato alle esercitazioni: redazione di fatture, quiz "vero o falso" sulle basi imponibili IVA, quesiti di ogni genere... qualche esempio? ... "Quando si parla di spese di trasporto documentate? Per quale motivo sono escluse dalla base imponibile?", "La concessione di sconti può incidere sulla base imponibile IVA?", "Cosa succede quando le merci sono assoggettate a più aliquote IVA ?", "Lo sconto previsto fin dall’origine nel contratto di compravendita come viene chiamato?"
Nessun commento:
Posta un commento