lunedì 9 febbraio 2009

Torino s'illumina di meno

Venerdì 13 febbraio per un'ora e mezza verrà spenta l'illuminazione della Mole Antonelliana, della Basilica di Superga e le luci dei palazzi che si affacciano su piazza Castello. Il Comune, la Provincia e la Regione aderiscono alla Giornata europea per il risparmio energetico e all'iniziativa "M'illumino di meno" lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2.

Un'azione che costa poco in termini di cambiamento di abitudini può significare molto per l'ambiente a noi prossimo. Come quella di spegnere una lampadina che non è strettamente necessaria, o alcune di quelle luci degli stand by che, messe insieme, consumano l'energia prodotta da una centrale elettrica. Piccole azioni che possono essere una grande buona azione per il nostro pianeta. Per ricordarci che il consumo di energia produce biossido di carbonio e contribuisce all'effetto serra è stata istituita, il 15 febbraio, la Giornata europea per il risparmio energetico.
In Italia ormai la Giornata forma un binomio inscindibile con l'iniziativa M'illumino di meno, promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar, che invita singoli, associazioni, istituzioni di tutta Italia a spendersi per ridurre il consumo d'energia con una piccola (o grande) azione: dal volantinaggio alla riduzione del consumo al gesto dimostrativo e promozionale. Come quello che si accingono a fare Comune di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte: spegnere il 13 febbraio per un'ora e mezza, dalle 18 alle 19,30 (quando va in onda la trasmissione di Radio2) la luce decorativa della Mole Antonelliana, di Superga e, coinvolgendo i privati e la Prefettura, le luci delle facciate di tutti i palazzi di piazza Castello. In piazza Castello, fin dal mattino, Comune di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte - e con loro Iride Servizi S.p.A. – offriranno un panorama delle proprie iniziative per il risparmio energetico. In particolare "Un click per il clima - Risparmiamo energia, miglioriamo l’ambiente"
http://www.regione.piemonte.it/energia/un-click-per-il-clima.html
è la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico che la Regione Piemonte lancia nella giornata di “M’illumino di meno” fino al 28 marzo, giornata dell’Hearth Hour http://www.earthhour.org che il Wwf dedica al risparmio energetico contro il cambiamento climatico. La Regione chiede a tutti - enti locali, musei, scuole, università, imprese, associazioni e cittadini piemontesi, di promuovere azioni di risparmio attraverso lo spegnimento quotidiano e per un’ora di illuminazione e l’adesione alla sfida "Uniamo le Energie", l'iniziativa della Regione per ridurre consumi ed emissioni, aumentando l'uso di fonti rinnovabili.

Lo spegnimento per un'ora e mezza dei monumenti cittadini è un gesto simbolico, non una semplice adesione all'iniziativa di Caterpillar; è un invito ai cittadini a partecipare attraverso una concreta e stabile trasformazione delle proprie abitudini quotidiane. Ogni piccolo apporto, sommato ai tanti piccoli apporti di ciascuno di noi, può fare la differenza in termini di spreco di risorse e di qualità dell'aria.
Compiendo scelte consapevoli possiamo sfruttare una risorsa energetica spesso sottovalutata: il risparmio.

Francesca e Rosanna

Nessun commento:

Posta un commento