giovedì 12 febbraio 2009

Giovedì 12 febbraio 2009

8.00 - 10.00 Lucia Baretto
Ieri avevamo finito con le esercitazioni, oggi ... abbiamo iniziato con le esercitazioni ... sconto mercantile, sconti condizionati, sconti incondizionati, sconti a cascata, fatture differite, fatture commerciali, D.P.R. 633/72 Art. 10 (Operazioni esenti dall'IVA), D.P.R. 633/72 Art. 15 (Esclusioni dal computo della base imponibile IVA).

10.00 - 13.00 Rita Filosi
Con Rita abbiamo affrontato i rimborsi di trasferta: rimborso “piè di lista”, rimborso forfettario (diaria forfettaria), rimborso misto ... (nb: l'indennità di trasferta spetta al lavoratore anche per le giornate di sabato e domenica incluse nel periodo della missione). Abbiamo quindi distinto SERVIZIO, TRASFERTA (trasferimento temporaneo del luogo di esecuzione della prestazione nell’interesse e su disposizione unilaterale del datore di lavoro), DISTACCO (si realizza quando un datore di lavoro, per soddisfare un proprio interesse pone temporaneamente uno più lavoratori a disposizione di un altro soggetto per l’esecuzione di una determinata attività lavorativa), TRASFERIMENTO (destinazione del lavoratore ad un diverso luogo di lavoro in via definitiva e senza limite di durata).

14.00 - 17.00 Emanuele Lana

Emanuele ci ha spiegato il concetto di USB (Universal Serial Bus). Il sistema USB è asimmetrico, consiste in un singolo gestore e molte periferiche collegate da una struttura ad albero attraverso dei dispositivi chiamati hub (concentratori). Infine ci siamo esercitati ancora con la funzione "Stampa Unione".

Nessun commento:

Posta un commento