mercoledì 28 gennaio 2009

mercoledì 28 gennaio 2009






8.00-11.00 Laura Villì
Dopo l’iniziale consegna di fotocopie riguardanti l’impresa individuale e la sua costituzione di cui avevamo parlato nella lezione precedente, con Laura abbiamo intrapreso l’ardua via della distinzione tra Conto Economico e Stato Patrimoniale e le loro rispettive voci. Abbiamo continuato il mattino con un bel po’ di esercitazioni che riguardavano vari acquisti con la rispettiva Iva(l’Iva ordinaria è considerata quella del 20%).Gli esempi che abbiamo visto sono stati scelti in modo che ci fosse chiara la scrittura in partita doppia al momento in cui noi riceviamo una fattura e quando questa deve essere registrata. Infine, Laura ha fatto la distinzione tra merci, materie prime e materiali di consumo ed ha fatto la premessa di quello che vedremo domani e delle relative scritture.

11.00-13.00 Silvio Grosso
I primi momenti trascorsi con Silvio sono stati dedicati alla distribuzione di varie fotocopie tra le quali la nostra nuova “missione”da compiere in Fad ossia compilare la propria Home Page sulla piattaforma Maestra e poi…Silvio ha cominciato a spiegare cosa sono e come si calcolano l’addizionale regionale e quella comunale. L’addizionale regionale va da 0,9% a 1,4% e ogni regione può scegliere la sua percentuale da applicare purché cada nell’intervallo predetto. Alcune regioni optano per una percentuale uguale per ogni reddito ed altre dividono i redditi in scaglioni e ad ognuno è collegata una percentuale diversa. Anche l’addizionale comunale varia da comune a comune senza superare lo 0,80%. La caratteristica di quest ’ultima addizionale è che, dal 2007, deve essere versata in due momenti: un acconto nell’anno di riferimento ed il saldo nell’anno successivo.

14.00-16.00 Silvio Grosso
Dopo l’oretta di interruzione, Silvio ha ripreso con la spiegazione delle addizionali presentate nelle ore precedenti e poi abbiamo iniziato con le esercitazioni sulle detrazioni e sulle addizionali che continueremo a fare anche in altri giorni in modo da riuscire a far nostro il meccanismo delle varie operazioni da intraprendere.

16.00-17.0 Veronica Di Salvo
Veronica, oggi, è arrivata con un mezzo altamente tecnologico, il proiettore, per mostrarci vari lucidi sui”cartelloni/insegne” dedicate alla sicurezza che possono essere di vario colore: rosso, che indica il divieto e segnala le attrezzature antincendio; il verde per il salvataggio come le uscite di sicurezza; blu segnala gli obblighi e, per ultimo, il giallo usato come avvertimento. Poi abbiamo iniziato a parlare del piano di evacuazione che approfondiremo nella prossima lezione.

Nessun commento:

Posta un commento