mercoledì 21 gennaio 2009

martedì 20 gennaio 2009


8.00-9.00 Veronica Di Salvo
Con Veronica abbiamo continuato a definire meglio il D.Lgs.626/94 che detta le basi del nuovo Testo Unico sulla sicurezza, D.Lgs. 81/08. Ha esposto i vari titoli (10) del Decreto, i primi quattro in maniera sintetica perché già trattati nelle precedenti lezioni e poi, ne ha analizzato altri quattro. Il titolo 5° che tratta della sicurezza e della prevenzione di coloro che sollevano carichi che siano inanimati (oggetti) o animati (persone); il titolo 6°, la sicurezza di coloro che svolge la propria prestazione di lavoro prevalentemente davanti ad un videoterminale; il titolo 7°, della protezione da agenti cancerogeni, specificando il significato di alcuni simboli ed, infine, la protezione da agenti biologici, titolo 8°, che, naturalmente riguarda coloro che lavorano in ambienti sanitari ed i veterinari.

9.00-13.00 Fabio D’Anghela
Fabio ha dedicato le sue ore all’IVA. Ha iniziato facendo una veloce carrellata su coloro che sono esenti dall’IVA e quando questa non è imponibile o è fuori campo.
Ha introdotto un altro registro obbligatorio, il Registro IVA, facendo la distinzione, per quel che riguarda le vendite, in registro delle fatture emesse (vendite) ed il registro dei corrispettivi, proprio dei negozianti; per gli acquisti,c’è il libro/registro acquisti. Fabio ha analizzato il contenuto dei vari registri, la loro funzione e chi deve tenerli.
Ci ha fatto vedere come si presenta un registro fatture acquisti, un libro dei corrispettivi e come, in quest’ultimo caso, deve essere scorporata l’IVA
Dopo il brevissimo consueto intervallo, abbiamo ripreso con la liquidazione dell’IVA che può essere mensile o trimestrale ed i metodi applicati per il suo calcolo ( storico, previsionale e delle operazioni effettive).
Abbiamo concluso con il Ravvedimento operoso e analizzando il modello F24.

13.00-14.00 Lucia Baretto
L’oretta di Lucia è volata con l’introduzione alla base imponibile IVA. Abbiamo analizzato l’art.13, comma 1, del DPR 633/72 che definisce la base e precisa gli elementi che devono partecipare alla sua formazione. Possono essere concessi degli sconti, premi o abbuoni che devono essere considerati .Se lo sconto è previsto all’origine del contratto ed è incondizionato, riduce la base imponibile. Se lo sconto è, invece, condizionato si fa la distinzione tra previsto all’origine del contratto e non previsto ( caso in cui si emette una nota di variazione).

Nessun commento:

Posta un commento