mercoledì 21 gennaio 2009

La sostenibilità dell'ambiente

Nella società in cui viviamo oggi, uno dei più importanti problemi da risolvere è quello della sostenibilità dell’ambiente. Forse molti di noi non ne hanno mai sentito parlare. Eppure ogni giorno, forse anche senza rendercene conto, lottiamo per la sostenibilità dell’ambiente.
Tutti noi a questo punto potremmo chiederci: cos’è la sostenibilità? e a cosa serve?
Dunque, la sostenibilità potremmo definirla, in generale, come la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente.
Per quanto riguarda l’ambiente che ci circonda, tale parola sta ad indicare la capacità di un ecosistema di mantenere processi ecologici. Ma per fare ciò è necessario utilizzare risorse naturali ad un ritmo tale che possano rigenerarsi naturalmente.
Purtroppo oggi le ricerche hanno dimostrato che l’uomo vive in modo non sostenibile, perché consuma le risorse con una velocità tale da non consentirne la rigenerazione.
Da come si può dedurre il discorso è molto ampio. Si va infatti dal controllo dell'inquinamento e della qualità del territorio, alle politiche di protezione e di salvaguardia dell'ambiente, di disponibilità e distribuzione delle risorse.
Per questo motivo la sostenibilità dell’ambiente è diventato un problema importante.
Infatti ogni anno vengono emanati numerosi decreti e vengono lanciate molte iniziative a favore della sostenibilità ambientale, come ad esempio la raccolta differenziata, oppure il progetto “M’illumino di meno” contro lo spreco energetico lanciato per il prossimo 13 Febbraio.
Sostenere l’ambiente aiuta a migliorare la qualità di vita di una comunità, una città, una nazione. E magari perché no? Anche la qualità di vita del nostro corso.

Giuseppe e Simone

Nessun commento:

Posta un commento