lunedì 2 febbraio 2009

lunedì 2 febbraio 2009

8.00-11.00 Emanuele Lana
Le ore che dovevamo trascorrere con Emanuele dovevano essere due ma si sono piacevolmente trasformate in tre. Abbiamo ripreso l' esercitazione in excel che avevamo iniziato nella scorsa settimana e cosi abbiamo appreso altri interessantissimi segreti di questo mondo. Abbiamo visto come si possono allargare o restringere le celle in modo da fare apparire ben leggibile quello che andiamo ad inserire e le diverse opportunità che abbiamo per risolvere operazioni tra le diverse colonne(dalla moltiplicazione, alla somma ed, infine, anche come si calcolano le percentuali). Abbiamo introdotto l'uso delle funzioni, in particolare, la funzione "somma" e "somma.se".
Emanuele ci ha anche parlato della Patente europea visto che molti di noi sono interessati, di quanti moduli comprende, di cosa trattano e di alcune richieste che possono esser fatte in sede di esame. Tutti consigli utilissimi che continueremo a chiedere.

11.00-13.00 Veronica De Salvo
Oggi è arrivata a sorpresa la nostra Veronica che ci ha schematizzato le cause, la classificazione dell'incendio e come estinguerlo. Ha ripreso il discorso della segnaletica dedicata alla sicurezza ed infine il piano di evacuazione.

14.00-17.00 Laura Villì
Nel pomeriggio con Laura abbiamo affrontato l'argomento "oneri accessori di acquisto". Gli oneri si possono distinguere in spese di trasporto, che possono essere FMV (franco magazzino venditore) e FMC (franco magazzino compratore) e quelle di imballaggio che possono essere gratuite, fatturate a parte o a rendere.
In base a questi argomenti abbiamo svolto alcune esercitazioni.

Nessun commento:

Posta un commento