8.00-11.00 Emanuele Lana
Questa mattina Emanuele ci ha proposto di leggere insieme le sintesi giornaliere già pubblicate sul blog relative alle ore di informatica, al fine di verificare l’esattezza dei contenuti esposti. Ha ripreso il concetto di LAN = Local Area Network (un insieme di pc connessi tra di loro). Ci ha spiegato che il Web è una ragnatela di pc , detta anche “una rete di reti”. E’ passato poi a spiegarci l’importanza di avere sul pc un programma antivirus quale Firewall, programma che controlla il traffico dei dati che entrano ed escono dal nostro computer, verificando che arrivino solo le informazioni che chiediamo noi.
A seguire, ritornando a parlare di estensione di un file, ci ha presentato l’estensione “.dot”(che è propria dei modelli di word, NORMAL.DOT). Abbiamo visto come questi modelli NORMAL sono file che esistono già nel computer o in un programma word. A questo proposito abbiamo visto come impostare un nostro modello normal, per esempio per creare una carta intestata. E proprio creando la nostra intestazione abbiamo dovuto utilizzare il piè di pagina, zona dei margini in cui ci si può scrivere dentro e che viene ripetuto in tutte le pagine del documento. Abbiamo visto inoltre le linee e i bordi. Siamo poi passati a visualizzare un documento sia in “Layout di stampa” (modalità che ci dà la percezione visiva di come verrà stampato il documento stesso), sia in modalità “Normale”(che ci fa vedere il testo tutto di fila).
A fine lezione avevamo tutti una nostro modello di carta intestata in word.
11.00-14.00 Fabio D’Anghela
Fabio questa mattina ci ha proposto la registrazione contabile di alcune fatture e documenti, che ci ha consegnato. Ha voluto, tuttavia, ricordarci i due tipi di contabilità possibili in un’azienda: la contabilità semplificata, tipica delle ditte individuali e società di persone e la contabilità ordinaria (argomento di studio del nostro corso) che riguarda le società di capitale.
La contabilità semplificata rileva solo l’aspetto economico e ha l’obbligo di avere due libri contabili: il registro Iva acquisti e il registro fatture emesse o libro dei corrispettivi.
La contabilità ordinaria, invece, rileva sia l’aspetto economico che l’aspetto finanziario/patrimoniale e ha l’obbligo di avere il libro giornale, registri iva acquisti e registro fatture emesse. Sul libro giornale va indicato, giorno per giorno e in ordine cronologico, ogni operazione effettuata dall'azienda. Le fatture di acquisto e di vendita si registrano oltre che sul libro giornale anche nel libro acquisto o nel libro vendite.
Siamo poi passati alla registrazione dei documenti e, prendendo spunto da alcune voci presenti nelle fatture, ci ha spiegato la voce “Fuori Campo Iva”; ci ha spiegato la differenza della registrazione contabile tra un automezzo (si scarica il 40% sia del costo che dell’iva) e un autocarro (si scarica il 100% del costo e dell’iva); e, ancora ci ha spiegato che dal 2008 è cambiata la normativa per la registrazione del costo telefonico: se il telefono o il cellulare sono intestati alla ditta si scarica l’80% sull’imponibile; per quanto riguarda l’iva, invece, sul telefono fisso si scarica il 100% mentre sul cellulare la detrazione è pari al 50%.
Ci ha poi consegnato copia del prospetto della classificazione delle operazioni ai fini IVA ed abbiamo iniziato ad analizzare le modalità di suddivisione: imponibili, non imponibili, esenti, escluse (o fuori campo IVA).
E così terminata un’altra intensa settimana di corso.
venerdì 23 gennaio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento