venerdì 9 gennaio 2009

venerdì 09-01-2008

08.00-09.00 Veronica Di Salvo

La prima ora l'abbiamo passata in "sicurezza". Con Veronica abbiamo infatti iniziato l'unità formativo "Sicurezza sul lavoro". Abbiamo iniziato con le rispettive presentazioni per poi passare ad un brainstormin sulla parola Sicurezza.

Questo ci ha permesso di introdurre la presentazione di quanto svolgeremo in questa unità formativa. Ognuno ha quindo potuto esprimere le proprie aspettative in merito e si sono poste le basi per affrontare al meglio il lavoro insieme.

09.00-13.00 Fabio D'anghela

Oggi abbiamo conosciuto il professor Fabio D'anghela. Dopo le varie presentazioni abbiamo conosciuto alcuni argomenti basici della contabilità.
Per prima cosa abbiamo parlato di "SOCIETA' " e visto la distinzione tra "SOCIETA' DI PERSONA" e "SOCIETA' DI CAPITALE".
Le società di persone sono S.n.C. (Società in nome Collettivo), S.a.S (Società accomandita semplici).
Esse sono società con RESPONSABILTA' ILLIMITATA: se la società fallisce vengono pignorate sia la società stessa che il patrimonio dei proprietari.
Le società di capitale sono S.r.l. (Società a responsabilà limitata), S.p.a. (Società per azioni), S.a.p.a (Società in accomandita per azioni)
Esse possiedono una RESPONSABILITA' LIMITATA ovvera se la società fallisce viene pignorata soltanto la società stessa e tutto ciò che comprende la società.
CONTABILITA' SEMPLIFICATA e CONTABILITA' ORDINARIA
La contabilità semlificata possiede solo l'aspetto ECONOMICO (vendita e acquisti) e viene fatta dalle società di persone.
La contabilità ordinaria viene presentata SOLO dalle società di capitale che hanno l'obbligo di depositare il BILANCIO alla camera di commercio.
La contabilità ordinaria è un metodo di registrazione dettagliato di tutti i movimenti che avvengono nella ditta durate l'anno.
Abbiamo dato un'occhiata veloce al termine IVA (imposta sul valore aggiunto), FATTURA (documento contabile), ed infine Fabio ci ha spiegato cos'è e come si fa un BILANCIO.
Il bilancio è costituito da due documenti: STATO PATRIMONIALE e CONTO ECONOMICO
Sono entrambi formati da due tipi di movimenti: DARE AVERE

13.00-14.00 Silvio Grosso

L'ultima ora della prima (breve) settimana l'abbiamo passata con Silvio Grosso. Dopo alcune brevi informazioni burocratiche abbiamo iniziato a parlare di amministrazione del personale. Abbiamo letto insieme alcune slide delle presentazioni "la retribuzione" e "l'andamento del cedolino". Il tutto per cercare di introdurre quanto svolgeremo durante questa unità formativa che sarà condotta, da Silvio in collaborazione con la Dott.ssa Rita Filosi.

Introdotti i primi termini chiave abbiamo ricevuto l'orario di lunedì e dopo i saluti si è potuto iniziare il primo week end da corsisti.

Nessun commento:

Posta un commento