8.00 - 9.00 Veronica Di Salvo
Anche oggi abbiamo iniziato la nostra giornata con Veronica che ha proseguito sul tema “sicurezza”, affrontando il D.Lgs 626/94. La 626/94 puntava molto sulla prevenzione. Prevenzione oggettiva: predisposizione di misure tecniche e dispositivi per la riduzione e l’eliminazione dei rischi. Prevenzione soggettiva: formazione del datore di lavoro e dei lavoratori.
Abbiamo sintetizzato i 10 titoli dei contenuti della legge e ci ha anticipato come il D.Lgs 81/08 del 15/05/2008 sia più innovativo, semplificativo e migliorativo rispetto alla 626/94.
Oggi Silvio ci ha proposto un’esercitazione (la n.4) di busta paga di un’operaia appartenente al Settore Commercio e Terziario Confcommercio, inserendo alcune variabili rispetto alle esercitazioni di ieri, quali:1 giorno di permesso retribuito, 1 giorno di festività. Queste variabili hanno dato spunto per visionare e commentare alcuni punti del CCNL Commercio e Terziario Confcommercio e segnalare le festività minime (ALLEGO FILE SE INTERESSA) previste dal contratto nazionale.
L’ora è terminata velocemente e ci ha invitati a terminare l’esercitazione a casa.
Oggi abbiamo svolto le esercitazioni guidate APesguidata002 (sul blog è presente sia il testo che la soluzione dell'esercitazione)
10.00 - 14.00 Fabio D’Anghela
Dopo una breve presentazione dei corsisti assenti venerdì, Fabio ha colto l’occasione per aggiornarli dell’intensa lezione svoltasi la scorsa volta. Quindi, la maggior parte del tempo è stato utilizzato per un dettagliato ripasso (vedi link appunti di Maura del 9/01/09).
Fabio ha ribadito che tutte le società di capitale devono presentare il bilancio in Camera di Commercio e devono effettuare la contabilità ordinaria. Il bilancio è composto da tre elementi ma per ora noi affronteremo solo lo Stato Patrimoniale (la situazione patrimoniale finanziaria e monetaria di un’azienda) e il Conto Economico (l’aspetto economico, ricavi – costi = utile).
La contabilità si registra quotidianamente nel Libro Giornale dove vengono effettuate tutte le registrazioni di acquisto, di vendita, di movimenti di soldi.
Abbiamo eseguito alcune esercitazioni pratiche di acquisto e vendita beni, cercando di capire insieme dove collocare i movimenti di entrata e di uscita delle varie voci sia nel conto economico che nello stato patrimoniale.
Le ore sono trascorse velocemente. A fine lezione ci è stato comunicato il calendario giornaliero delle unità didattiche.
Nessun commento:
Posta un commento