giovedì 29 gennaio 2009

Giovedì 29 gennaio 2009

8.00 - 10.00 Laura Villì
Oggi abbiamo affrontato l'argomento SCONTO. I tipi di sconto possono essere due: Condizionato e Incondizionato. Chiariti i dubbi ci siamo allenati a calcolare delle fatture con degli sconti e poi a registrarle sul libro giornale.

10.00 - 13.00 Rira Filosi
In questa lezione abbiamo visto la settimana tipo di un dipendente, che può essere una settimana TEORICA (con un orario fisso giorno per giorno) o EFFETTIVA (con un orario variabile durante la settimana, se il dipendente ha dei P.N.R., P.R., festività ecc.), come si calcola la retribuzione sulle prestazioni di lavoro effettive, l'orario di lavoro ordinario e straordinario, il lavoro notturno, il lavoro festivo, il lavoro a turni (riferimenti sul testo a pag. 23, cap 2). Abbiamo visto come calcolare lo straordinario, E.D.R. (elemento distinto della retribuzione) per un dipendente con qualifica di Operaio.

14.00 - 16.00 Lucia Baretto
La lezione di oggi è stata una lezione abbastanza riassuntiva sui vari concetti affrontati fino ad ora. Abbiamo corretto l'esercizio iniziato il 27 gennaio, e ci siamo soffermati sul concetto di SCONTO a CASCATA, svolgendo un esercizio con lo scopo di verificare se il concetto di Spese Documentate, Spese Non Documentate, Imballaggi a Rendere, Interessi, Sconto Condizionato e Incondizionato sono chiari e quali di queste spese rientrano nella base imponibile IVA.

16.00 - 17.00 Laura Villì
In quest'ultima ora abbiamo corretto le registrazioni che abbiamo svolto durante le prime ore in autonomia.




Nessun commento:

Posta un commento